Brainpull black logo

Our Manifesto

The importance of being together

If complexity scares you, be creative. Remember: creativity needs strategy, just like strategy needs creativity. That's marketing, baby. Be ambitious. Think big. Stop. Observe. Learn how to do it. Find someone to help you. Team up. With talent you can take some satisfaction, but it's by working together that you'll get far.

 

Banality

Trivia is boring. Don't settle for the first idea. Turn it upside down. Rotate it 180 degrees, then 90, 45, 37, 14. Change perspective. Become your own worst competitor. Lose. Try again. Do something different. If it still sounds trite, try again. Win. Don't conform. Choose a different direction. Banality kills. Kill banality.

About curiosity

Be curious. Look around you. Don't take anything for granted. At first your ideas will be bad, then okay, then good, then very good. Practice every day. You cannot make a difference if you are indifferent. Not everyone has the courage to dare, but everyone notices. Not everyone dares, but everyone needs to.

WE ARE BRAINPULL

We are Brainpull,
an agency founded on trust: here determination becomes obstinacy.
A place made of simple people, trained in the extraordinary.
Here you learn by observing and know that someone is learning from your silence. But when you sing, it's a choir.

Danny Cicorella Danny Cicorella hover

Danny Cicorella

Fullstack developer, Partner

Guardando Matrix ha capito. Ha fatto karate, basket, aggressive inline, snowboard. Ama i videogiochi, ci gioca e vorrebbe progettarne uno. Come soluzione alla domanda “quando ti laurei?” ha fondato Brainpull insieme al gruppo dei 5. È Fullstack developer, UX designer, Web Animation designer e Partner. La sua risposta a tutto è 42. Si è comunque laureato in anticipo. 

Davide Logreco Davide Logreco hover

Davide Logreco

Responsabile dell’amministrazione, Partner

“Davide, ho preso una multa” è il nostro modo di dirgli buongiorno. Lui è uno dei primi di Brainpull, oggi Responsabile dell’amministrazione, ovvero la persona a cui chiediamo tutto: dalle indicazioni utili per leggere la busta paga a dove mangiare le migliori bombette della zona. In questa bio voleva scrivessimo di lui “ex cosmonauta”.

Besy Di Franco Besy Di Franco hover

Besy Di Franco

Salesforce Consultant

Salesforce consultant, analizza i processi aziendali esistenti per migliorarli attraverso l’utilizzo della piattaforma Salesforce (o almeno, così spiega ai suoi amici come passa le sue giornate). Ha attivato un profilo social quando è arrivata a Brainpull ma comunque non ne ricorda più la password. Per conoscerla, infatti, devi proprio parlarci.

Roberto Morandi Roberto Morandi hover

Roberto Morandi

Senior Graphic Designer, Partner

Si fottano i CV ufficiali. (cit)
Quasi dieci anni fa ha trovato il suo posto e ci è rimasto: ha iniziato ad abbozzare layout per locandine pubblicitarie sui diari di scuola, forse non ha mai smesso, ma tanto noi non lo sapremo mai: Roberto è Bob, l'appassionato di Storia arrivato a Brainpull quando Brainpull era in un garage. 

Fabrizio Centrone Fabrizio Centrone hover

Fabrizio Centrone

Advertising Manager, Partner

Advertising manager e senior marketing strategist, Fabrizio è il partner con i calzini colorati. Nella sua cassettiera troverete: una parrucca, un cero, le merendine - anche quelle fuori produzione. Potete cercarlo se non ricordate più che sapore ha un Soldino o se volete veramente sapere come si fa a farsi notare online. Nel tempo libero, inventa TikTok con migliaia di views (sono tutte sue).

Leandro Ciarfaglia Leandro Ciarfaglia hover

Leandro Ciarfaglia

Direttore della fotografia

A 10 anni con la scuola visitò una libreria, con 20.000 lire acquistò il libro del Making of del film TITANIC. Lo colpì l'immagine del regista che portava in spalla un’enorme cinepresa con tutte le luci di scena. Mentre noi scoprivamo che su quella zattera c’era posto per due, lui trovava l’ispirazione: quello sarebbe stato il suo lavoro. Non un orchestrale sulle navi, ma il videomaker.

Marco Marino Marco Marino hover

Marco Marino

Marketing Executive, Partner

Quando è arrivato a Brainpull, a soli 22 anni, ha cambiato ruolo in 10 giorni. Marco è così: entra, spacca, resta, gioca di prima. Da mascotte a Forbes Under 30 il passo è stato breve, e la cosa non ci ha stupito. Oggi è Marketing Executive & Partner, la base solida dei team, quello che non si ferma mai (ma non chiamatelo se sta giocando il Bari). 

Catiana Coletta Catiana Coletta hover

Catiana Coletta

Coordinatrice Marketing, Partner

Brand Manager, Coordinatrice Marketing e Partner, può dirvi qualunque cosa accada nel più recondito angolo di Brainpull. Pare che la si sia vista contemporaneamente al computer, in riunione, al telefono con un cliente, a fare shopping e in palestra. Catiana fa rima con tenacia: provate a scrivere il suo nome con la K e ne avrete prova. 

Alessia Cortese Alessia Cortese hover

Alessia Cortese

Fotografa

Un riferimento nel mondo della fotografia di moda beauty, still life e food photography. Laureata in scenografia, Alessia dà movimento alle sue immagini, rendendole sognanti. Alessia ama i ritratti, che rende unici combinando la fotografia con la tecnica dell’illustrazione. Anche se viene pubblicata su Glamour Italia, per noi Alessia è quella che ci fa cambiare foto profilo su Facebook.

Teresa Serripierro Teresa Serripierro hover

Teresa Serripierro

Digital Copywriter

Dove passa fioriscono keyword e SEO title, pare si nutra di libri impegnati e tormentoni estivi, rivestendo alternativamente i ruoli di regina dell’article marketing e guru della musica trash. Senior Digital Copywriter e Responsabile Ufficio stampa, è devota al dio Moment, ma non parlatele di ipocondria: potrebbe starci male.

Francesco Raspanti Francesco Raspanti hover

Francesco Raspanti

Art Director, Partner

Designer, Illustrator and Graphic Designer, Senior Partner e Art Director, per una serie di coincidenze. Ama le arti visive, la pittura, la scultura, la fotografia, il cinema e la musica. Francesco è Nobu: pensa, aspetta, digiuna come il Siddartha di Hermann Hesse, che è il suo libro guida. A questo punto dovreste aver già cercato “Le Bimbe di Nobu” su Instagram.

Sonia Tricase Sonia Tricase hover

Sonia Tricase

Advertising Manager, Partner

Chi conosce davvero Sonia? Di lei sappiamo poche cose e in ordine sparso: è Advertising Manager, Partner, Google & Linkedin specialist, laureata in Statistica, specializzata in Marketing, gamer, k-popper, fantasy lover, amante dei blazer pastello e delle gonne in tulle rosa, con un passato da Contessa di Conversano. E nasconde ancora un sacco di cose.

Catiana Susca Catiana Susca hover

Catiana Susca

Responsabile Ufficio Gare, Partner

Massima autorità in Filosofia della Calcolatrice, Catiana, detta Susca, è Partner & Responsabile Ufficio Gare e Acquisti: quindi, presentatevi davanti a lei con la giusta quantità di scontrini. Infallibile radar per bandi di gara, è la persona che tutti noi imploriamo con vari “Me lo compri? Daiiii!”. È accaduto che abbia acconsentito.

Claudio Matarrese Claudio Matarrese hover

Claudio Matarrese

Strategist, Partner

Il matematico romantico. La mente di tutto. Quello dei jingle più cantati dell’agenzia. Founder, Senior Partner, Analyst. Nell’ultimo anno ha percorso la distanza tra terra e luna semplicemente restando in ufficio: 384403 km di idee. Se avesse dovuto raggiungere una meta, camminando, quella sarebbe stata l’America. Ma comunque poi sarebbe tornato a Conversano.

Isabella Campanella Isabella Campanella hover

Isabella Campanella

Social Media Manager, Partner

Se non la conosci la segui: Isabella è le mani di Pescaria. Forse la seguite su Instagram e usate qualche hashtag inventato da lei, ma non lo sapete. È stata la prima donna assunta a Brainpull e da allora deve aver instaurato una specie di egemonia, di genere (e di filtri). Ama la musica, era una dj. Oggi è Partner e Senior Social Media Manager.

Francesco Gasparro Francesco Gasparro hover

Francesco Gasparro

Influencer manager

Non fate ironia sul tempo che trascorre online su Instagram: l'influencer marketing è il suo pane quotidiano. E se lo vedete alla macchinetta del caffè, chiedetegli da parte nostra perché lo faccia raffreddare prima di berlo. Ragazzo di poche parole, il destino lo ha voluto Word of Mouth Strategist. Se non è su Instagram, sta sognando.

Nicola Dipierro Nicola Dipierro hover

Nicola Dipierro

Fotografo

Fotografo senior, ama i reportage e la fotografia documentaria, collabora con National Geographic, L'Espresso, La Repubblica e Marie Claire. Di recente ha esposto un suo lavoro, poi pubblicato su Vogue, a Parigi. Ha prodotto Aurelia, premiata agli International Photography Award. E poi non dite che non ve l’avevamo detto.

Domingo Iudice Domingo Iudice hover

Domingo Iudice

Direttore Marketing, Partner

Si annoia facilmente ed è difficile da impressionare. ritiene di aver fatto una cosa “divertente”: insieme a Claudio e ad altri quattro amici, ha fondato Brainpull di cui è direttore marketing dal 2012. Laureato in Marketing, specializzatosi in tecniche statistiche applicate, ritiene che la vera creatività stia nell’idea che raggiungi e il risultato più grande con lo sforzo più piccolo. Forse anche per questo, È il re indiscusso delle ricette svuotafrigo.

Marica Croce Marica Croce hover

Marica Croce

Ux Designer, Partner

Le piaceva tanto la cacio e pepe, infatti ha pensato (bene) di tornare da Roma e prepararla in ufficio a pochi giorni dal suo arrivo: si potrebbe dire che questo è stato il suo primo esperimento di ottimizzazione mirata delle informazioni di un incontro. È stato amore a prima vista. Marica ora è Ux Designer, Partner, Copywriter e intollerante al lattosio. Addio cacio e pepe.

Domenico D'Attoma Domenico D'Attoma hover

Domenico D'Attoma

Programmatore, Partner

Domenico è uno dei primi cinque di Brainpull, e fareste bene a memorizzare queste informazioni perché lui non ve lo racconterà mai. I nostri problemi con il pc si risolvono anche semplicemente invocando il suo nome. Nella sua bio di Facebook c’è il link a un sito che porta a un 404, perché l’essenziale è invisibile al browser.

Pietro Minniti Pietro Minniti hover

Pietro Minniti

Senior Copywriter

Senior Copywriter per caso, ma il caso non esiste. Cittadino di Gotham. Non ricorda momenti della sua vita senza colonna sonora: in ufficio è quello che fa ascoltare Madonna, The Smiths, Prince, Joy Division ma anche Maria Nazionale. La sua scuola è stata il teatro, ha una Panda GPL - tutta sua - e una collezione di fumetti niente male. 

Antonio Popolizio Antonio Popolizio hover

Antonio Popolizio

Salesforce Consultant, Senior Developer

Salesforce Consultant e Senior Developer, in ufficio è quello che ti ascolta e che lavora nel silenzio assoluto ma a cui piace la musica rock ad alto volume. È una fortuna che Antonio sia appassionato di nuove tecnologie, perché questo gli ha permesso di comprare delle cuffie particolarmente isolanti.

Mariangela Ragusa Mariangela Ragusa hover

Mariangela Ragusa

Art Director, Partner

Grazie a lei facciamo il bagno nel Mar Ionio: ama mangiare, ama viaggiare, ama mangiare (la ripetizione non è una svista). La appassionano il cinema, le storie e i dialoghi in cui si dice poco, preferisce le storie ai gran finali. Se la inviti a una festa, ti romperà tutti i bicchieri. Non lo fa apposta, lo fa anche alle sue feste. 

Stefania Antonicelli Stefania Antonicelli hover

Stefania Antonicelli

Responsabile Produzione

Coordina shooting e produzioni di alto livello, in tutta Europa, eppure coltiva un sogno più grande: portarci a preparare la salsa di pomodoro in qualche location esclusiva. Crede nella potenza dell’arte, vive con un coniglio, ama la fotografia di David LaChapelle e il silenzio di Edward Hopper. Una volta ha coperto un cavallo dalla pioggia con un ombrello.

Giuseppe Piepoli Giuseppe Piepoli hover

Giuseppe Piepoli

Senior Graphic Designer, Partner

Ha inviato un solo curriculum nella vita e ha fatto subito gol: Giuseppe AKA Piepoli è  appassionato di comunicazione visiva e grafica. Senior Graphic Designer e Partner, prima di Brainpull ha organizzato concerti, festival ed eventi culturali. Vive ad Alberobello, ma non in un trullo. Ama il mare, Lucio Dalla, l’Inter ed Emma Stone.

The time
of our
LIFE
  • 2012
  • 2013
  • 2014
  • 2015
  • 2016
  • 2017
  • 2018
  • 2019
  • 2021

What happened in

Brainpull Wasn't Built in a Day

We started in a garage by being five people with different skills. Stuck between kindergartens and NYE celebrations (without missing our party hats), our first year was a combination of strategic choices and casual meetings.

EASTER EGGS AND WIDE POLITICAL CONSENT

In 2013, we beat Bauli and we hurt Kinder. We got into politics without dissatisfying anyone. What does left-party mean? What does right-party mean? We answered as usual with reverence.

A WONDERFUL STEP TOWARDS OUR NEW LOCATION

It has been a very intense year, with our first case study presented at Mashable social media day, the meeting between Domingo and Bartolo, our own "family" expanded and colonized a much bigger office, also acquiring Piquadro and the Pasha restaurant into our clients' portfolio.

HAVE YOU MENTIONED SUCCESS CASE ON FACEBOOK?

Our team expanded from 10 to 16. Brainpull grows and creates something special, Pescaria. Our clients' portfolio grew with a very important brand, Divella.

WHAT DID THE STORK BRING?

It brought Pablo, Domingo's firstborn and the very first internet provider for selling cherries online.Pescaria became the talk of the day of Facebook and Miscusi fell in love with Brainpull. Our office got busier and busier and we decided to relocate.

CAPOCOLLO, GROW, WELCOME EARNING CALL!

We got more clients, Miscusi broke any record and Milan was calling us! We brought our own strategy to Grow, we supported Roboze (startup of the year) and Pescaria ends up being nominated amongst Facebook Earning Call.

WE BECAME BIGGER. WE HAD MORE PEOPLE IN OUR TEAM

We bought Frantolio Muraglia, making it the most famous artisan oil mill in Italy. Miscusi rides successfully like Valkyrie and Milan Retail Food needs Brainpull. Being 35 members in our team and in need of more coffee! Domingo has another baby: welcome Felipe!

IT DOESNT LOOK LIKE AN OFFICE, IT' S MORE LIKE A CONDO!

What a 2019! We are now 50, Pescaria has 5 restaurants, one in Turin as well, our development department has a Brainiac Salesforce team, Domingo has explained the Egg of Colombo at TEDx and we ended up on Forbes France. Not bad, eh?

He who hesitates is 21

No, it's not for us. We supported Pastiglie Leone opening 8 temporary stores in Italy, awarded the best Draught Master tapper at Stella Artois, supported Milano Pride and joined forces with Aua, the brand of coloured glass bracelets. Meanwhile, we founded Grand Turing, our compartment for technology integration projects. Ah, we organised Bridge for future with Forbes. Not much, eh!

Come and play

with us

Work with us Brainpull